Terapia Vibra

Vibra è il nuovo sistema ad onde meccano-sonore selettive per il trattamento non invasivo di patologie muscolari e neuro-muscolari.

Vibra è un'innovativa apparecchiatura in grado di produrre vibrazioni dall'elevato valore terapeutico, capaci di indurre risposte adattative di tipo metabolico e neuro-fisiologico nella catena neuro-muscolare e nelle strutture mio-osteoarticolari dell'organismo.

Grazie alle modificazioni indotte dall'utilizzo di particolari frequenze, Vibra permette di accelerare il recupero funzionale migliorando la propriocezione, il tono muscolare, la resistenza fisica e la coordinazione muscolare.

Trattamenti per la neuro riabilitazione

Grazie all'azione miorilassante delle vibrazioni sulla spasticità muscolare, i trattamenti con Vibra si rivelano particolarmente utili nel campo della Neuro Riabilitazione.

VIBRA svolge un’azione di riduzione del tono muscolare nella spasticità da lesione nervosa centrale, sfruttando il meccanismo neurofisiologico della inibizione reciproca. Quindi i trattamenti con VIBRA si rivelano particolarmente utili nel campo della neuroriabilitazione ove sussiste una spasticità.

La vibrazione infatti è in grado di modificare le alterazioni neuromuscolari nell'arto superiore dell'emiplegico, migliorare la viscoplasticità muscolare e favorire nuovi pattern motori.

Trattamenti a sostegno dell'attività sportiva

I trattamenti Vibra a sostegno dell'attività sportiva sono particolarmente efficaci:

nel recupero neuro muscolare dopo affaticamento (DOMS- dolore muscolare tardivo)

nel riequilibrio posturale degli atleti che praticano sport asimmetrici

nelle contratture muscolari

nel mantenimento della coordinazione neuro muscolare dell'atleta infortunato (i trattamenti sono in grado di mantenere il tono ed il trofismo dei muscoli non colpiti dalla lesione).

Ad alte frequenze, Vibra è in grado di modificare il pattern di reclutamento motorio durante sforzo volontario, attraverso una modificazione dell’ordine di reclutamento fibrale (Fibre Fast Vs Fibre slow). Un opportuno allenamento associato a VIBRA è poi in grado di far perdurare nel tempo queste modificazioni.

I trattamenti Vibra , inoltre, sono ottimali come preparatorio alla fase allenante.

Trattamenti per la terapia del dolore

Vibra è in grado di agire contemporaneamente sul dolore muscolare miofasciale e sull'acquisizione di forza, resistenza e coordinazione, attivando meccanismi biologici diversi.

Vibra è in grado di stimolare selettivamente le fibre A-Beta afferenti, in modo più selettivo di una TENS tradizionale. Grazie alla possibilità di erogare frequenze diverse, Vibra agisce in maniera efficace anche sul miofasciale profondo.

Trattamenti per la Terza età

I trattamenti con Vibra sono un mezzo efficace per ridurre il rischio di caduta dell'anziano poiché permettono di mantenere l'efficienza posturale, il tono muscolare e la coordinazione.

L'anziano, infatti, non perde solo il tono muscolare, ma anche la coordinazione diventa deficitaria, a causa anche dell'eccessivo affaticamento muscolare. Grazie a Vibra è possibile quindi migliorare e mantenere il tono muscolare, la coordinazione e la propriocezione, contrastando di fatto gli effetti dell'invecchiamento.

Trattamenti per il recupero post-operatorio

Nell'ambito del recupero post operatorio, i trattamenti Vibra permettono di mantenere il tono ed il trofismo in una muscolatura che risulti deficitaria a causa dell'immobilizzazione pre e post operatoria.

I trattamenti VIBRA, infatti, stimolano le fibre Ia dei fusi neuromuscolari, permettendo di indurre un aumento locale del tono muscolare (Riflesso Tonico Vibratorio).

I trattamenti Vibra sono caratterizzati da due requisiti fondamentali nell'ambito del post chirurgico: l'innocuità e l'efficacia terapeutica.

Oggi, infatti, è fondamentale la riabilitazione funzionale, rispettando il recupero biologico ed evitando effetti controindicati all'intervento.

vibra post operatorio
vibra post operatorio
vibra sport
vibra sport
vibra terza età
vibra terza età
vibra terapia del dolore
vibra terapia del dolore
vibra neurologico
vibra neurologico